Comune di Sant'Agnello

 La storica tenuta “Il Pizzo” costituisce un esempio di “giardino sorrentino”, con i suoi 16 ettari di agrumeto a picco sul mare. Grazie alla tenacia dei suoi proprietari ha conservato intatte nel tempo le sue caratteristiche. Al centro della tenuta sorge la residenza “Casa Grande” notevole per i suoi ampi ed armonici spazi . Monumento Nazionale per l’elevato interesse storico e archeologico e per il suo notevole valore paesaggistico conserva manufatti dell’epoca greco-romana come la discesa a mare che sbocca in un’imponente grotta scavata nel tufo e una casa seminterrata attualmente adibita a cantina.

Il giardino appartenuto alla nota archeologa Paola Zancani ha ospitato nel tempo illustri letterati tra cui Andrè Gide. Nel 2012 l’intera tenuta è stata scenario per la realizzazione del film “ Love Is all You Need” di Susanne Bier con il celebre Pierce Brosnan noto come “007”.

Ia Terrazza Marinella  rappresenta una caratteristica “cartolina sorrentina” con una lunga terrazza belvedere aperta sul golfo di Sorrento. A fare da sfondo troneggia il Vesuvio con la sua maestosità. Caratteristica è l’antica discesa pedonale intagliata nel costone tufaceo che conduce alla omonima spiaggia.

I Matrimoni sono presieduti direttamente dal Sindaco o dall'Ufficiale civile.
Le tariffe per la celebrazione dei matrimoni sono deliberate del Consiglio Comunale  come da prospetto ALLEGATO


Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Se cittadino italiano: documento di identità valido

Se cittadino straniero: passaporto valido, Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati : cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile.
La firma apposta sul Nulla Osta dev'essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione dell'Aja. (5/10/1961)

Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, certificato di capacità matrimoniale.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE RIVOLGERSI ALL’ UFFICIO DELLO STATO CIVILE

Tel. 081/5332209 - email: statocivile.santagnello@asmepec.it

Documenti Allegati

Nessun allegato disponibile

Ulteriori informazioni

Data inserimento / aggiornamento: 13/04/2021
Unità di competenza: VII UNITA'
Informazioni e Contatti: Ufficio Anagrafe
Pec Ufficio di Competenza: anagrafe.santagnello@asmepec.it
Telefono: +390815332242


Stampa Invia

La pagina è visualizzabile all'indirizzo:
www.comune.sant-agnello.na.it/portal/matrimoni/matrimonio-alpizzo/