BONIFICA DEGLI ALVEI SAN GIUSEPPE E SAN FILIPPO: AVVIATI I LAVORI

300 giorni lavorativi per eliminare la vegetazione infestante e il materiale antropico

Hanno preso il via gli interventi di pulizia e manutenzione straordinaria dell'alvei San Giuseppe e San Filippo insistenti sul territorio comunale di Sant'Agnello.

I lavori verranno realizzati in sinergia con l'Ufficio difesa suolo ed ecosistema della Regione Campania e la SMA Campania, nell'ambito delle attività per la programmazione regionale del piano di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico.

A seguito della segnalazione di criticità da parte del Comune, il sopralluogo congiunto ha evidenziato la presenza di una fitta e infestante vegetazione e un generale stato di abbandono e di pluriennale scarsa manutenzione, con una percentuale di occlusione significativa che riduce la capacità idraulica e aumenta il pericolo di alluvioni e allagamenti.

L'intervento consisterà, quindi, nel taglio della vegetazione infestante con conseguente rimozione dall'alveo anche di eventuale materiale antropico. Sono previsti 300 giorni lavorativi non consecutivi ad opera di personale specializzato, senza l'utilizzo di mezzi meccanici. La consegna dei lavori avverrà a fasi, con lottizzazione dei tratti.

Con il protocollo d'intesa firmato, la Regione Campania effettuerà i servizi utilizzando le risorse disponibili sulla D.G.R. Campania n. 833 / 2017, Start up del ripristino e adeguamento funzionale degli alvei e del patrimonio di interventi strutturali di difesa del suolo in Campania.

Data inserimento / aggiornamento: 23/05/2024
Data scadenza: 23/06/2024 - Ore: 00:00