Comune di Sant'Agnello

Domanda assegno per il nucleo familiare - 3 figli minori -

CHE COS'E'

Un assegno, concesso dal Comune ma pagato dall'INPS, per le famiglie con almeno tre figli minori e che hanno patrimoni e redditi limitati.

A CHI SPETTA

Ai cittadini italiani o comunitari residenti in Italia.
E' necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo).

Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi.
E' necessario avere un valore ISE non superiore a quello richiesto dalla Legge per la concessione dell'assegno, per l'anno 2013, è pari a € 25.108,71 annui, per nuclei familiari con 5 componenti. Per nuclei con diverso numero di familiari, tale somma è aumentata in proporzione sulla base della scala di equivalenza, cioè subisce una modificazione.

LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno (ad esempio l'assegno per il 2013 va richiesto entro il 31 gennaio 2014). La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente la situazione redditualee situazione patrimonialedel nucleo familiare per il calcolo dell'ISE.

DA E FINO A QUANDO SPETTA

L'assegno spetta dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.

Il diritto cessa se almeno uno dei tre minori viene iscritto in una scheda anagrafica diversa da quella del richiedente, o, comunque, viene meno la presenza di almeno un minore nella famiglia del richiedente (ad esempio, perché è diventato maggiorenne o perché è stato affidato a terzi). In questo caso, il diritto all'assegno cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza del minore.
Il diritto all'assegno cessa dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell'ISE o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.

QUANTO SPETTA

L'assegno al nucleo familiare con tre figli minori può essere erogato:

  • sino ad un importo massimo di € 1.813,37 per un periodo di dodici mesi e tredici mensilità;
  • per il numero dei mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori;
  • fino ad un periodo massimo di dodici mesi e tredici mensilità. Gli assegni al nucleo familiare possono essere richiesti annualmente dallo stesso nucleo, purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo.

In rapporto al valore dell'ISE l'assegno può essere corrisposto in misura ridotta.
L'importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

CHI PAGA

L'assegno è concesso dal Comune ed è pagato dall'INPS con due rate semestrali posticipate ciascuna con l'importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.
L'assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe prestazioni erogate dagli Enti locali e dall'Inps.

Documenti Allegati

Ulteriori informazioni

Data inserimento / aggiornamento: 01/01/1970
Data scadenza: nessuna scadenza
Unità di competenza: II UNITA'
Informazioni e Contatti: Ufficio Politiche Sociali
Pec Ufficio di Competenza: servizisociali.santagnello@asmepec.it
Telefono: +390815332221


Stampa Invia

La pagina è visualizzabile all'indirizzo:
www.comune.sant-agnello.na.it/modulistica/modulo-94/