Comune di Sant'Agnello

  • Accesso Civico

    L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

    L'accesso civico può essere esercitato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi ad attività di competenza delle Unità Organizzative del Comune di Sant'Agnello.
    -L'accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere al Comune di Sant'Agnello documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente, o aggiornati nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito web istituzionale.
    -L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dal Comune di Sant'Agnello, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione, a esclusione di quelli rientranti nei casi previsti dall'articolo 5-bis del decreto trasparenza.      
    Come trasmettere l'istanza di accesso civico semplice
    L'istanza di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) oppure in alternativa, utilizzando l'apposito modulo per l'accesso civico semplice indirizzandolo al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) del Comune di Sant'Agnello a mezzo pec: aniellogargiulo.santagnello@asmepec.it.
    Come trasmettere l'istanza di accesso civico generalizzato
    L'istanza di accesso civico generalizzato può essere inoltrata:
    -per via telematica utilizzando il modulo per l'accesso civico generalizzato, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
    -all'Ufficio del Segretario Generale, che provvede tempestivamente all'inoltro dell'istanza medesima all'Unità competente;
    -via posta ordinaria; in questo caso il modulo per l'accesso civico generalizzato dovrà essere stampato, compilato, firmato e trasmesso all'indirizzo: Ufficio Protocollo - Comune di Sant'Agnello - Piazza Matteotti n. 24 - 80067 - Sant'Agnello.-
    L'istanza di accesso civico dovrà essere sottoscritta:
    -con firma digitale direttamente sul file;
    -con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
    Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale all'accesso civico generalizzato
    In caso di rifiuto totale o parziale all'accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare istanza di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
    La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104).
    Accesso documentale
    L'accesso documentale è disciplinato e trattato secondo le norme e le modalità previste dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2016, n. 184 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 giugno 2011, n. 143
    Allegati (1)

  • Registro accesso civico

    Il Registro degli accessi, come richiesto dalle "Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni  e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 comma 2 D.Lgs. 33/2013" adottate dall'ANAC con delibera n. 1309 del 28/12/2016 e della Circolare n. 2/2017 "Attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato (FOIA)" adottata dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - Dipartimento della Funzione Pubblica; contiene l'elenco delle richieste di accesso pervenute, a qualsiasi titolo, al Comune di Sant'Agnello.

    Il Registro, ad aggiornamento semestrale, è compilato sulla base delle informazioni inserite da ciascun Ufficio dell'Ente e riporta per ciascuna richiesta di accesso, a qualsiasi titolo pervenuta, le seguenti informazioni:

    Tipologia della richiesta: accesso atti, accesso civico, accesso generalizzato;
    Data e protocollo della richiesta;
    Oggetto della richiesta;
    Esito (accolta, non accolta,  differita);
    Data e protocollo dell'esito;
    Settore competente;
    Sintesi della motivazione.

     

    Il Funzionario Responsabile dell'accesso civico è il dott. Aniello Gargiulo.
    Tel. 0815332205
    PEC:aniellogargiulo.santagnello@asmepec.it

    Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è il Dott. Franco Roberto.
    Tel. 0815332220
    PEC: segretariocomunale.santagnello@asmepec.it

    Allegati (1)

  • Delega di funzioni relative al responsabile per l'accesso civico ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 33

    Allegati (1)

  • Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato.

    Con delibera di Giunta Comunale n. 21 del 31.01.2017 è stato approvato il Regolamento comunale in materia di accesso civico e accesso generalizzato, modificato con delibera di Giunta Comunale n.63 del 26.04.2017

    Allegati (3)

In Questa Pagina

La pagina è visualizzabile all'indirizzo:
www.comune.sant-agnello.na.it/amministrazione/trasparenza/63/