Piazza Matteotti 25 - 80065 Sant'Agnello(NA)
PEC segreteria.santagnello@asmepec.it Centralino: +39.081.5332200
Uffici Telefono e Posta Elettronica
Sito Ufficiale Comune di Sant'Agnello - Provincia di Napoli
SANT'AGNELLO - 21/08/2017
Albo Pretorio Calcolo Imu Suap Amministrazione Trasparente
Tourist Tax
Matrimoni

Modulistica

Raccolta dei principali moduli predisposti dagli uffici del Comune

  Modulistica del Comune di Sant'Agnello

Tasse e tributi

Cerca un modulo nella sezione

 

   

I tributi comunali rappresentano una delle forme di finanziamento delle spese per il mantenimento dei servizi comuni alla cittadinanza.
In questa sezione il Comune mette a disposizione dei suoi cittadini informazioni e modulistica riguardanti l' I.M.U., la TA.R.S.U. (Tassa rifiuti solidi urbani), la TOSAP (Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche) ed i passi carrabili.

Il Servizio Tributi si trova in Piazza Matteotti 24, piano terzo.

L'orario dello sportello è il seguente: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Inoltre l'ufficio può essere contattato inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tributi.santagnello@asmepec.it oppure ragioneriasantagnello@yahoo.it

Recapiti telefonici: 081 5332217 -  081 5332225

 
   
[-]

Addizionale comunale all'irpef


L'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche  IRPEF, istituita con Decreto legislativo n. 360 del 28/09/1998, deliberata da questo ente per l'anno 2017, è pari allo 0,7%.

   
   
[-]

Autorizzazioni tosap 1° trimestre 2017


elenco rilascio autorizzazioni TOSAp 1 trimestre 2017 

   
   
[-]

Elenco autorizzazioni tosap rilasciate 2° trim.2017


   
   
[-]

Imposta municipale propria (imu)


Calcolatorehttp://www.riscotel.it/calcoloiuc2016/?comune=I208

Informazioni sulla IUC: http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC/sceltaanno.htm?cc=I208&lista=0&cm=SANT%27AGNELLO&anno=

Per conoscere la rendita catastale:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/servizi+online/serv_terr/con_reg/consultazione+personale+scr

   
   
[-]

Iuc - imposta unica comunale


In questa sezione potrai trovare tutte la documentazione per la nuova Imposta Unica Comunale "IUC" istituita dal 2014

N.B. l'IMU resta di fatto invariata con la sola novità che sono escluse dal versamento le abitazioni principali in categoria catastale DIVERSA da A1 - A8 -A9

Le nuove componenti della IUC sono laTASI (servizi indivisibili) e la TARI (tassa sui rifiuti).

All'indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/SantAgnello è attivo il front-office del software messo a disposizione da parte del Comune a tutti i contribuenti che vogliono gestire la propria posizione fiscale direttamente dal proprio computer. Sarà possibile gestire tutte le pratiche IMU, TARI, TASI e TARES, compilare ed inviare moduli, eseguire ricerche della propria posizione, verificare se si è in regola con i pagamenti e segnalare eventuali incongruenze.

Per conoscere la rendita del tuo fabbricato con i dati catastali sul sito dell'Agenzia del Territorio

   
   
[-]

Tari - tares


 

Con l'entrata in vigore dell'art. 14 del D.L. 201/2011, la Tares dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013 ha sostituito la Tassa Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani (Tarsu). Dall'anno 2014 la Tares è stata sostituita dalla TARI.

È soggetto passivo del tributo chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di utilizzi temporanei (entro i 6 mesi dello stesso anno solare), il soggetto passivo è il possessore dei locale e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.

Il tributo è corrisposto in base a tariffa:

Commisurata ad anno solare. Ad ogni anno solare corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria

Commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie.

Facendo seguito a quanto disposto dall'art.10 del D.L. 35/2013, con deliberazione del Consiglio Comunale vengono fissate le scadenze delle rate.
L'importo  dovuto a titolo di TARI, dovrà essere versato alle seguenti scadenze:

1^ rata 16 NOVEMBRE
2^ rata 16 FEBBRAIO

Il Regolamento Comunale fissa i termini e le modalità di pagamento, disciplina i criteri di determinazione della tariffa, eventuali ipotesi di riduzioni tariffarie e tutti gli aspetti procedurali concernenti la presentazione della dichiarazione e l'applicazione del tributo.

All'indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/SantAgnello è attivo il front-office del software messo a disposizione da parte del Comune a tutti i contribuenti che vogliono gestire la propria posizione fiscale direttamente dal proprio computer.

   
   
[-]

Tasi


TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili)

 

La TASI, Tributo per i servizi indivisibili, in vigore dal 2014 per la copertura dei costi relativi ai servizi comunali indivisibili (vigilanza urbana, illuminazione stradale pubblica, manutenzione stradale e del verde pubblico, protezione civile, ecc.), è una delle componenti della IUC, Imposta unica comunale, istituita dalla legge n. 147/2013.

La disciplina regolamentare della TASI è contenuta nel Regolamento comunale per l’applicazione della IUC.
Le aliquote vengono approvate con deliberazione del Consiglio Comunale.

La scadenza delle rate è stabilita al 16 giugno e 16 dicembre di ogni anno.

All'indirizzo http://sportellotel.servizienti.it/SantAgnello è attivo il front-office del software messo a disposizione da parte del Comune per tutti i contribuenti che vogliono gestire la propria posizione fiscale direttamente dal proprio computer. Sarà possibile gestire tutte le pratiche IMU, TARI, TASI e TARES, compilare ed inviare moduli, eseguire ricerche della propria posizione, verificare se si è in regola con i pagamenti e segnalare eventuali incongruenze.

Al seguente link è possibile provvedere direttamente al calcolo e stampa del modelli di pagamento sia della IMU che della TASI dovuta al Comune di Sant'Agnello: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2016/?comune=I208

 

   
   
[-]

Tassa occupazione suolo ed aree pubbliche


La Tassa Occupazione Suolo e Aree pubbliche

Cos'è

Si tratta della tassa per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee    * Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno, comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti;    * Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno.

Domanda

L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione. Per cui, coloro che intendono occupare un'area o un suolo pubblico devono presentare una domanda al Comune, specificando la superficie che sarà oggetto della loro attività. Una volta ottenuta l'autorizzazione all'occupazione, essi diventano i soggetti passivi del tributo in questione.

Quanto si paga

La tassa dovuta si ottiene moltiplicando l'area occupata, in mq., per la tariffa stabilita dal Comune.

Come pagare

Si può pagare a mezzo bollettino sul C.C.P. n. 36893808 - Comune Sant'Agnello – Tosap 

Dove rivolgersi:

Comune di Sant’Agnello – servizio tributi

RECAPITI  081/5332217 – 081/5332225 mail tributi.santagnello@asmepec.it

Portale www.comune.santagnello.na.it