A Sant’Agnello l’incontro con gli studenti sulla Costituzione Italiana per l’80° anniversario della Repubblica

Dettagli della notizia

A SANT’AGNELLO L’INCONTRO CON GLI STUDENTI SULLA COSTITUZIONE ITALIANA

Data:

01 Giugno 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito delle attività previste dal Comune di Sant’Agnello per l’80° anniversario della Repubblica Italiana, il Sindaco Antonino Coppola e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ester De Maio hanno incontrato gli alunni dell’Istituto comprensivo statale “A. Gemelli” di Sant’Agnello per parlare della Costituzione italiana.

Nella Sala Consiliare, ieri e oggi gli studenti hanno avuto modo di approfondire i valori fondamentali della Repubblica attraverso il confronto, appassionato e dinamico, con lo scrittore Tonino Scala, autore del libro “La Costituzione siamo noi ovvero la Costituzione spiegata ai ragazzi”.

Ad ogni ragazzo l’Amministrazione Comunale ha regalato una copia del volume: «La nostra Costituzione è un organismo vivo, vibrante, che respira attraverso le nostre azioni quotidiane. È il battito cardiaco della nostra democrazia - hanno scritto nella prefazione il Sindaco Antonino Coppola e l’Assessore Ester De Maio - Ogni gesto di rispetto, ogni scelta di libertà e ogni atto di solidarietà compiuto tra i banchi di scuola o nelle piazze del nostro paese è un’applicazione della Costituzione. In un mare spesso agitato da informazioni confuse, conflitti e indifferenza, la Costituzione è una bussola etica, indica la rotta verso la dignità umana. Speriamo che sfogliare questo libro, in famiglia e con gli amici, conoscere meglio la Costituzione e riflettere sui valori fondanti della nostra società, possa contribuire alla formazione e alla crescita dei cittadini di oggi e di domani».

Ultimo aggiornamento: 01/06/2026, 07:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri