Il Forum dei Giovani di Sant’Agnello
Il Forum dei Giovani è un organismo comunale, un organo consultivo, che si occupa di tutto quanto concerne le politiche giovanili di un paese.
A Sant'Agnello il Forum dei Giovani e delle Aggregazioni Giovanili è stato rinnovato , con proclamate elezioni , svolte nei giorni 11 e 12 marzo 2017. In data 16 marzo 2017 si è insediato il nuovo Direttivo del Forum dei Giovani di Sant’Agnello. Giuseppe ESPOSITO è l’ attuale Rappresentante dell'organismo comunale santanellese.
Il Forum dei giovani si pone da filtro, tra l'Amministrazione comunale e la cittadinanza Giovanile. E’ un consesso elettivo, composto da undici Consiglieri, all'interno del quale viene votato un Rappresentante .
Il Rappresentante del Forum ha nominato nella stessa Assemblea il proprio Vice-Rappresentante ( Angelo Marciano) ed affidare un'area di competenza ad ogni Consigliere.
Attualmente il Forum dei Giovani di Sant’Agnello è così costituito:
Attualmente, a Sant'Agnello, esistono svariate macro aree quali: delega al Forum Provinciale, allo Sport e al Tempo Libero, all'Ambiente e all'Assistenza Sociale, al Lavoro e alla Formazione Professionale, all'Istruzione e alla Cultura, al Turismo, alle Pari Opportunità e alle Manifestazioni ed Eventi.
Il Forum riconosce e promuove i principi contenuti nella “Carta Europea della partecipazione dei Giovani alla vita Comunale e Regionale” (delibera del Consiglio d’ Europa del 07.11.1990, adottata con delibera n.7081 del 17.11.95 dalla Giunta regionale della Campania), nonché l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili operando in stretta collaborazione con le diverse realtà ed organizzazioni sociali del territorio.
A Sant'Agnello, il Forum dei Giovani, conduce da tempo una linea programmatica volta alla creazione di momenti di sana aggregazione, crescita culturale e sociale.